Di' la tua
 

Guardia Di Finanza

La Guardia di Finanza è un Corpo di Polizia a ordinamento militare dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con competenze esclusive in materia tributaria e finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni e degli Enti Locali. Un altro nome che definisce comunemente gli appartenenti alla Guardia di Finanza è quello di Fiamme Gialle, appellativo che trae origine dai distintivi che fregiano il bavero del colletto dell'uniforme.

Oltre a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza comuni alle altre forze di polizia (Polizia di Stato e Carabinieri), la Guardia di Finanza possiede poteri speciali di polizia tributaria. Dall'evasione fiscale alla criminalità organizzata, dal traffico di sostanze stupefacenti al contrabbando, dalla contraffazione di marchi e prodotti alimentari al riciclaggio di denaro e capitali conseguiti in modo illecito, le Fiamme Gialle sono costantemente impegnate in verifiche e controlli. Attraverso complesse indagini investigative, essi combattono ogni giorno la lotta al lavoro sommerso, con ispezioni sulle attività di professionisti e imprese per verificare il rispetto delle normative fiscali.

È possibile intraprendere una carriera all’interno della Guardia di Finanza frequentando scuole e istituti di addestramento dislocati in più città d’Italia, come l’Accademia a Bergamo e a Roma o la Legione Allievi con sede a Bari.